Guardate e scoprite il trucco...
Sorprendente vero? La prima volta che ho visto questo video mi sono sentita davvero una sciocca! Insomma, è così palese, tutto avviene proprio sotto il nostro naso, eppure accorgersene è difficilissimo. Si ha la sensazione che qualcosa cambi, ma non si riesce a capire cosa. Perchè? Perchè siamo concentrati solo un particolare...non apriamo la nostra mente, il nostro sguardo.
Lui è Richard Wiseman. Insegna Psicologia presso la University of Hertfordshire, in Inghilterra.
La sua opera più recente si intitola Paranormale (ed. Ponte alle Grazie) e all'interno delle sua pagine l'autore spiega perchè i fenomeni paranormali non esistano.
"Oggi più che mai la scienza è salvezza. Ho scritto questo libro per smascherare i finti sensitivi che guadagnano alle spalle delle vittime della crisi e per spiegare che profezie, fantasmi e premonizioni sono dimostrabili razionalmente. La scienza offre nuove visioni e dimostra che i limiti della percezione vanno molto oltre i confini acquisti" (stralcio di un intervista rilasciata ad Affari Italiani).
Un altro suo famoso lavoro è raccontato nel libro Fattore Fortuna. Qui Wiseman spiega come sia possibile capovolgere la sorte e costruirsi un destino migliore. In che modo? Basta conoscere i segreti e le leggi che regolano la fortuna! Lui per scoprirli ha condotto un esperimento raccogliendo oltre un migliaio di persone, mescolando "nati con la camicia" e altri meno fortunati, e studiando le differenze di comportamento e di reazione agli stimoli da parte dei due gruppi. Il risultato? I 4 comportamenti fortunati, che "per fortuna" si possono imparare!
Forse non tutti saremo d'accordo con lui e sono in molti a credere nel paranormale. Però almeno una cosa Wiseman la insegna proprio a tutti: cercare di andare oltre le apparenza e indagare indagare indagare! Quindi, anche se non si è d'accordo con lui, perchè non provare ad ascoltarlo?
Per che volesse maggiori informazioni il sito è: http://richardwiseman.wordpress.com/
Il video è disponibile su Youtube
F.M.
Nessun commento:
Posta un commento